La missione di E&P
Epidemiologia & Prevenzione, oggi organo della Associazione italiana di epidemiologia, raccoglie buona parte delle migliori e originali esperienze italiane di ricerca epidemiologica e di studio degli interventi per la prevenzione e la sanità pubblica.
La rivista – indicizzata su Medline e dotata di Impact Factor – è un canale importante anche per la segnalazione al pubblico internazionale di contributi che altrimenti circolerebbero soltanto in Italia.
E&P in questi decenni ha svolto una funzione di riferimento per la sanità pubblica ma anche per i cittadini e le loro diverse forme di aggregazione. Il principio che l’ha ispirata era, e rimane, che l’epidemiologia ha senso se è funzionale alla prevenzione e alla sanità pubblica e che la prevenzione ha ben poche possibilità di realizzarsi se non si fonda su valide basi scientifiche e se non c’è la partecipazione di tutti i soggetti interessati.
Modalità di comunicazione aggiornate, metodologia statistica ed epidemiologica rigorosa, validità degli studi e solidità delle interpretazioni dei risultati sono la solida matrice su cui E&P è costruita. A questa si accompagna una forte responsabilità etica verso la salute pubblica, che oggi ha ampliato in forma irreversibile il suo orizzonte, e include in forma sempre più consapevole non solo gli esseri umani, ma l’intero pianeta e le modificazioni che l’uomo apporta all’universo in cui vive.
L’ambizione è che l’offerta di nuovi strumenti di comunicazione, informazione e formazione, soprattutto attraverso l'uso di internet, renda la rivista non solo un tradizionale veicolo di contenuti e analisi scientifiche, ma anche un potente strumento a disposizione di una comunità di interessi e di valori che ha a cuore la salute pubblica.
Conflitti di interesse
Da sempre E&P è attenta alla questione dei conflitti di interesse di chi scrive e di chi pubblica. Vedi nell'apposita sezione le norme per la dichiarazione dei conflitti di interesse di chi sottopone gli articoli, di chi funge da referee e dei direttori della rivista.
Chi è proprietario di E&P?
Dal 2007 al 2014 la Coop. "GAM Epidemiologia & Prevenzione" e l'Associazione italiana di epidemiologia" condividono al 50% la proprietà della testata.
Nel settembre 2014 “Società per l’epidemiologia e la prevenzione Giulio A. Maccacaro Impresa sociale srl” (ex Coop. "GAM Epidemiologia & Prevenzione") e AIE hanno deciso di cedere ciascuna una quota della proprietà della testata alla Coop. Inferenze. Il nuovo assetto proprietario è perciò: Impresa sociale 40%, AIE 40%, Inferenze 20%.
Chi finanzia E&P?
E&P non è finanziata da alcun ente e non riceve sovvenzioni. La rivista non ospita pubblicità e vive solo degli introiti derivanti dalla vendita degli abbonamenti.